Bicocca - Hack the Cloud 2019

Nei giorni 5-6 novembre 2019 l'università Bicocca ha ospitato un hackathon con il tema della sostenibilità ambientale. Il sito dell'evento consigliava di utilizzare alcuni dataset contenuti nel portale Open Data Lombardia. 
In particolare, dato lo stretto legame con il tema dell'evento, si consigliava di utilizzare le seguenti categorie: Ambiente, Energia, Mobilità e trasporti, Sanità.

All'interno di questa storia vedremo una analisi sull'uso delle risorse del portale in quei giorni.




In questa tabella vediamo una classifica delle risorse del portale ordinate per "totale download nei giorni 5-6/11/19" filtrate per le 4 categorie di interesse.

In questa tabella vediamo una classifica delle risorse del portale ordinate per "totale visualizzazioni nei giorni 5-6/11/19" filtrate per le 4 categorie di interesse.

Tuttavia se analizziamo l'uso dei dati del portale considerando tutto il catalogo osserviamo...


In questa tabella vediamo una classifica di tutte le risorse del portale ordinate per "totale download nei giorni 5-6/11/19".

In questa tabella vediamo una classifica delle risorse del portale ordinate per "totale visualizzazioni nei giorni 5-6/11/19"
Si può notare che tra le risorse più scaricate o visualizzate figurano anche elementi non necessariamente appartenenti alle quattro categorie citate, ciò lo si può associare, oltre all'uso quotidiano degli  altri utenti, alla volontà dei partecipanti di utilizzare più elementi dal portale.
Per avere un'idea dell'uso della piattaforma associato all'evento in questione mostriamo dei grafici dell'andamento temporale dei download e delle visualizzazioni cercando la presenza di eventuali trend. In particolare nei mesi che vanno da maggio ad ottobre del 2019 si è fatta una media mensile di queste statistiche mentre per i giorni 4-5-6 di novembre si sono presi i valori effettivi osservati.
Mostriamo di seguito in un grafico le 7 risorse del portale che hanno totalizzato il maggior numero di download nei due giorni di hackathon.

Facciamo lo stesso per le visualizzazioni:

Dai grafici si osserva effettivamente un picco medio di crescita all'inizio del mese di novembre sulle statistiche osservate, ciò è più evidente in particolare nei download che nelle visualizzazioni.
L'evento è stato pubblicizzato nei primi giorni di ottobre, ed è verosimile che i partecipanti abbiano iniziato a raccogliere ed esaminare le risorse in anticipo per trovare casi d'uso di interesse.