Progetto GIOCOnDA

Progetto GIOCOnDA
Il progetto GIOCOnDA - Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di Vita degli Open Data nasce nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg Italia Svizzera.
Il progetto è volto ad incentivare la collaborazione, il coordinamento e l'integrazione tra PA e stakeholder per rafforzare la governance transfrontaliera dell'Area insubrica.
GIOCOnDA si propone di creare valore dallo sviluppo di prodotti informativi basati sul riutilizzo di dati pubblici in formato aperto, messi a disposizione dal Portale Open Data di Regione Lombardia e dal territorio svizzero, al fine di rendere sostenibile il processo di digitalizzazione e gestione dei dati da parte della PA e quindi garantire un migliore accesso alle informazioni per rafforzare la governance dei territori e per stimolarne lo sviluppo socio-economico. 
Attraverso la produzione, pubblicazione e promozione degli open data, infatti, sarà possibile fornire informazioni utili e integrate in tre ambiti fondamentali della vita dei cittadini quali il lavoro, le attività produttive e il turismo.
Il progetto, che vede tra i propri partner oltre al Politecnico di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Provincia di Brescia, EasyGov Solutions, Fondazione Bruno Kessler, Varese WEB, Università della Svizzera italiana e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Webinar
  • I dati della PA e il loro valore per le aziende. Il progetto Interreg GIOCOnDa
    L'evento pubblico si è tenuto il 18 Giugno 2020 dalle ore 14 alle ore 16 alla presenza dei partner di progetto. Di seguito potete trovare il link all'evento e la registrazione del webinar presente su YouTube.