Nuova veste grafica e nuovi contenuti

Dopo sette anni di Progetto Open Data si è reso necessario un restyling grafico e contenutistico della home page, in grado di rappresentare meglio le risorse attualmente disponibili sulla piattaforma.
Si passa così da una visualizzazione dataset-centrica, dove i dataset tabellari rappresentavano le risorse da mostrare in vetrina, ad una visualizzazione contenutistica-centrica, dove le mappe, le storie ed i grafici raccontano i dati pubblicati nei dataset.
Con questa nuova visione si fornisce all'utente la chiave di lettura dei dati che spesso non è percepibile da una tabella tabellare, soprattutto per dataset di grosse dimensioni, ma risulta più accattivante e più intuitiva una sua rappresentazione grafica o un suo racconto tramite "Storie".

Come cambia l'homepage

Catalogo dei dataset

Con la nuova homepage i dataset sono visibili nel catalogo, accessibile dal menu "Catalogo" o dalla sezione dedicata in primo piano. I dataset rimangono al centro di un sistema più ampio per la costruzione delle altre risorse.

Grafici e storie

Vista l'importanza della comunicazione dei dati pubblicati ed il loro riuso, gli elementi grafici ed il racconto dei dati hanno ora una sezione dedicata in primo piano. Questi elementi possono essere incorporati in qualsiasi altro portale esterno.

Storie in evidenza

Con questa nuova versione si vuole dare maggior risalto alle storie in evidenza, ovvero storie che hanno del contenuto redazionale e/o dati di maggior interesse.

How To

Questa sezione contiene una guida e dei suggerimenti per muovere i primi passi nel portale e dei video tutorial per imparare ad utilizzare le funzioni principali sui dati. 
Aggiornato al 13/12/2019