Il progetto GIOCOnDA - Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di Vita degli Open Data nasce nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg Italia Svizzera.
Il progetto è volto ad incentivare la collaborazione, il coordinamento e l'integrazione tra PA e stakeholder per rafforzare la governance transfrontaliera dell'Area insubrica.
GIOCOnDA si propone di creare valore dallo sviluppo di prodotti informativi basati sul riutilizzo di dati pubblici in formato aperto, messi a disposizione dal Portale Open Data di Regione Lombardia e dal territorio svizzero, al fine di rendere sostenibile il processo di digitalizzazione e gestione dei dati da parte della PA e quindi garantire un migliore accesso alle informazioni per rafforzare la governance dei territori e per stimolarne lo sviluppo socio-economico. 
Attraverso la produzione, pubblicazione e promozione degli open data, infatti, sarà possibile fornire informazioni utili e integrate in tre ambiti fondamentali della vita dei cittadini quali il le attività produttive, il turismo e la cultura.

I Linked Open Data

I partner hanno condotto congiuntamente un'analisi della domanda e dell'offerta di Open Data sul territorio transfrontaliero Lombardo-Ticinese e hanno identificato negli ambiti del turismo, della cultura e delle attività produttive un grande potenziale in termini di dati in possesso delle pubbliche amministrazioni di questi territori.
E' stato scelto di valorizzare questi dati aperti distribuendoli come LINKED OPEN DATA (LOD), un'evoluzione degli open data "tradizionali" dove è possibile corredare ai dati il loro significato semantico e le eventuali correlazioni con altri dati creando quello che viene chiamato un grafo della conoscenza.
Nel lavoro di mappatura dei dataset sono state scelte come ontologie di riferimento e come vocabolari controllati quelli già definiti a livello nazionale dal progetto OntoPiA.
Il progetto ha creato la piattaforma GIOCOnDA LOD per facilitare la pubblicazione di dataset Linked Open Data a partire da Open Data. I dataset RDF esposti sono interrogabili mediante un endpoint SPARQL.

Il catalogo

Quello che segue è il catalogo dei Linked Open Data disponibili. Attraverso la barra di ricerca è possibile filtrare dinamicamente l'elenco digitando le parole da ricercare.
Link al dataset del catalogo: https://hub.dati.lombardia.it/d/ecbb-8qtd