Data Journalism

Quali sono le zone con il minor livello di inquinamento dove acquistare casa?
Quali nuovi servizi posso offrire ai miei clienti?
Le politiche pubbliche attuate sono efficaci?
Rendere disponibile a tutti il patrimonio informativo pubblico, oltre a soddisfare esigenze di trasparenza e accountability, significa fornire e mettere in relazione tra loro informazioni preziose per rispondere alle domande di cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche. Dati utili per abilitare scelte che creino valore per i singoli individui, per il mercato e per il territorio. 
È con questa finalità che nel 2012 Regione Lombardia ha avviato il Programma Open Data, nell’ambito dell’Agenda Digitale Lombarda. 

Saper raccontare dati complessi, metterli in relazione tra loro e rappresentarli in modo che possano essere compresi da tutti è una sfida raccolta oggi dai data journalists, che rappresentano sempre di più un ponte tra i dati e i lettori che vogliono comprenderli.

Per questo, Regione Lombardia ha partecipato al Festival Glocal16 e ha organizzato delle sessioni formative per fornire ai data journalists tutte le informazioni utili ad impiegare nel modo più efficace le molteplici funzionalità del portale (se siete interessati ai materiali del corso li trovate qui).
La piattaforma consente di ordinare i dati, filtrarli e creare viste diverse dal formato tabellare, come grafici e mappe. È possibile anche salvare le proprie visualizzazioni sul portale e renderle disponibili agli altri utenti che possono commentarle o segnalare problemi connessi al singolo dataset, oppure includerle in altri siti web, come ha fatto per esempio l'Eco di Bergamo con La mappa dei negozi storici. Un’opportunità importante per creare una Community in grado di dialogare con un linguaggio comune su temi complessi di interesse generale e per generare valore per tutto il territorio.

Casi di datajournalism

Incidenti stradali
Si può fare prevenzione anche con i dati?
Quelli messi a disposizione dal Comune di Bergamo a tutti i cittadini consentono di verificare quali sono le strade più pericolose della città e le ore in cui si registrano più incidenti.
Impianti sportivi
Analisi demografiche
Pazienti cronici
Impianti sportivi
Analisi demografiche
Pazienti cronici

Scopri altri contenuti