How To

Introduzione

Di cosa hai bisogno:
  • una connessione a internet
  • un browser aggiornato (come Google Chrome o Mozilla Firefox)
  • una domanda sulla Regione Lombardia (ad esempio: "Quanti agriturismo ci sono e dove sono dislocati maggiormente?")
Proviamo!
I passaggi che seguono ti mostreranno come costruire una semplice mappa a partire dal dataset "Elenco Regionale degli agriturismo".
1) Apri il dataset Elenco Regionale degli agriturismo sul tuo browser. Verrai indirizzato sulla pagina che chiamiamo "Primer" , che contiene, oltre ad un'anteprima dei dati,  informazioni importanti quali l'autore, la data di ultimo aggiornamento ed eventuali link ad allegati o a risorse esterne.

2) Sulla parte alta della pagina, di fianco al titolo del dataset, clicca su "Vedi Dati" per accedere alla pagina che contiene le oltre 1500 righe del dataset raggruppate in pagine da 100 record ciascuna.  Proviamo a limitarli.
3) Clicca sul tab blu "Filtra" del menù in alto a destra sopra la tabella dei dati. La funzione "Filtra" ti permette di limitare i dati sulla base di uno o più parametri di selezione.
4) Clicca su "Aggiungi una nuova condizione di filtro" , clicca sul campo "ID" per aprire il menù di selezione dei campi e scegli "PROVINCIA". Mantieni la condizione "uguale a", digita nella casella di testo sottostante la sigla "MB" (senza apici) e premi invio sulla tastiera. La tabella verrà filtrata e mostrerà i dati della sola provincia di Monza-Brianza.
5) Proviamo ora a visualizzare questo dataset su mappa. Clicca sul tab verde "Visualizza" nel menù in alto a destra sopra i dati e poi "Prova la visualizzazione in anteprima". Nella schermata successiva potrai decidere se registrarti, per salvare la visualizzazione che stai per creare, oppure no.
6) Scegli nella barra di selezione della tipologia di grafico quello "Mappa" per visualizzare i dati distribuiti in forma sintetica sulla mappa della Lombardia. Fai lo zoom sulla mappa per visualizzare i singoli punti distribuiti sul territorio.
7) Hai appena imparato ad accedere ad un dataset, filtrarlo e crearne una visualizzazione su mappa.
La tua risorsa chiave: i metadati
I dati possono essere molto complessi, infatti alcuni dataset possono contenere milioni di record e termini poco familiari. Per ottenere informazioni aggiuntive sui dataset, incluse le definizioni dei termini e dei valori pubblicati, vengono resi disponibili  i metadati che categorizzano i dati e li rendono machine readable.
Linee guida per la gestione di dataset di grosse dimensioni
In generale, se risulta complesso manipolare ed estrarre una grande quantità di dati è possibile restringere il numero di record utilizzando la funzione "Filtra". In questo contesto, gli utenti possono aggiungere più condizioni di filtro con il bottone "Aggiungi una nuova condizione di filtro", selezionando l'attributo sul quale applicare il filtro e la condizione di filtro da applicare, ad esempio con "uguale a", o un intervallo di valori, ad esempio utilizzando la condizione "contiene".
La selezione di un numero ristretto di dati richiede una potenza computazionale più bassa per la loro visualizzazione e la loro manipolazione, oltre alla creazione di file di dimensioni più contenute che risultano essere più veloci da gestire in locale sul proprio PC.
Un esempio sul quale applicare questo procedimento è il dataset Matrice OD2016 - Passeggeri, dove sono contenuti oltre 8 milioni di record, che difficilmente si possono gestire con gli strumenti di calcolo più comuni.
Feed RSS
Con l'utilizzo dei feed RSS, in formato xml, è possibile tenere sotto controllo gli aggiornamenti ai dataset in modalità completamente automatica. https://www.dati.lombardia.it/catalog.rss

Alcune informazioni utili

Come ricercare contenuti nel catalogo
Come scaricare un dataset nei diversi formati disponibili

Come accedere ad altre visualizzazioni di un dataset
Come applicare un filtro ad un dataset
Come collegare un dataset ad un foglio Excel (funzione ODATA)

Come incorporare una visualizzazione o un dataset del portale su un sito esterno
Come iscriversi al portale
Come creare una vista filtrata
Come richiedere un nuovo dataset o informazioni su uno già esistente