Riusi dei dati

Analisi dei dati e Data Visualization

I dati aperti della Pubblica Amministrazione sono utilizzati da diversi soggetti allo scopo di effettuare analisi, scoprire fenomeni e/o correlazioni ed infine rappresentarli in modo efficace attraverso visualizzazioni grafiche che ne facilitino la comprensione.
Qui trovate alcuni esempi realizzati da Università o singoli ricercatori.

Applicazioni

Il percorso delineato dal Programma Open Data è orientato a garantire la pubblicazione di dataset completi e aggiornati, al fine di rendere disponibili dati sempre più utili a generare valore per cittadini, imprese ed enti del territorio. 
Questa sezione raccoglie tutte le web e mobile applications sviluppate grazie al riutilizzo degli open data di Regione Lombardia.

Datajournalism

Il Portale Open Data Lombardia rappresenta una fonte certificata e autorevole per il data journalism, il giornalismo focalizzato sull'analisi dei dati.
Saper raccontare dati complessi, metterli in relazione tra loro e rappresentarli in modo che possano essere compresi da tutti.
Una sfida raccolta oggi dai data journalists, che rappresentano sempre di più un ponte tra i dati e i lettori che vogliono comprenderli. 

Progetto GIOCOnDA

Nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg Italia Svizzera, il progetto GIOCOnDA - Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di Vita degli Open Data - è volto ad incentivare la collaborazione, il coordinamento e l'integrazione tra PA e stakeholder per rafforzare la governance transfrontaliera dell'Area insubrica.
GIOCOnDA si propone di creare valore dallo sviluppo di prodotti informativi basati sul riutilizzo di dati pubblici in formato aperto.

Scopri gli altri contenuti